La Fondazione

La nostra storia

Nel febbraio 1993 l’Associazione Bancaria Italiana ha promosso la costituzione di una Fondazione intitolata a Felice Gianani, al fine di onorare la memoria del suo Direttore Generale prematuramente scomparso attraverso la concessione di borse di studio a giovani talenti che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia di relazioni internazionali con particolare riferimento all’economia e al diritto dei mercati finanziari nazionali ed internazionali.

L’evoluzione dei tempi e l’affinamento, sulla base dell’esperienza maturata, delle modalità di intervento della Fondazione, ha portato nel corso degli anni ad una sempre maggiore focalizzazione sul sostegno di studi in materia giuridico-economica (law and economics). Ciò nella convinzione della crescente inscindibilità delle due discipline ai fini del migliore inquadramento delle tematiche più rilevanti che caratterizzano i mercati finanziari nazionali ed internazionali.

Il concorso, inizialmente riservato ai cittadini italiani, è stato successivamente esteso a tutti i cittadini dell’Unione Europea.

Fino ad oggi la Fondazione ha assegnato 27 borse di studio.

Nel gennaio 2023 la Fondazione ha assunto lo status di ente del terzo settore, portando a compimento un’operazione volta a rafforzare il suo fondamento istituzionale attraverso l’inserimento in un contesto opportunamente regolamentato e adeguatamente vigilato.