Il patrimonio documentale

È intendimento della Fondazione farsi parte attiva nella valorizzazione del patrimonio documentale custodito nell’archivio storico dell’Associazione Bancaria Italiana riferito al decennio in cui Felice Gianani ne ha guidato la struttura. Si confida in tal modo di concorrere al consolidamento della memoria della persona attraverso la ricostruzione e lo studio della sua attività.

Si precisa che, ad oggi, nel più ampio quadro dell’attività di riordino e di valorizzazione dell’intero patrimonio storico documentale dell’ABI, è stata ultimata da parte delle strutture competenti l’inventariazione sommaria di una prima parte delle carte che compongono il “Fondo Gianani” arrivando ad individuare documenti per una consistenza complessiva di 342 buste contenenti 2.460 fascicoli. Le evidenze emerse da tale lavoro risultano dalle pagg. 85-99 dell’”Inventario sommario” redatto nel 2018 (clicca qui per il documento).

Nel precisare che il lavoro di scavo e di sistemazione deve considerarsi ancora all’inizio, si è voluto comunque dare conto dell’esistenza di questi documenti in vista di un auspicabile, futuro sviluppo delle ricerche.