La borsa di studio

Il Bando del 1995

I vincitori delle edizioni precedenti

1994 – Borsa di studio assegnata al Dott. Paolo Terrile. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1994 presso l’Università degli Studi di Genova con la tesi “La lettera di credito e la disciplina applicabile” (Relatore Prof. Sergio M. Carbone).

Il Dott. Terrile ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la Harvard Law School della Harvard University di Cambridge (USA).

1995 – Borsa di studio assegnata al Dott. Paolo Marzano. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1995 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma con la tesi “L’insider trading” (Relatore Prof.ssa Paola Severino).

Il Dott. Marzano ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la Columbia University School of Law di New York (USA).

1996 – Borsa di studio assegnata al Dott. Matteo Tonello. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1994 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “L’abuso della personalità giuridica” (Relatore Prof. Francesco Galgano).

Il Dott. Tonello ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la Harvard Law School della Harvard University di Cambridge (USA).

1997 – Borsa di studio assegnata al Dott. Andrea Canepari. Laurea in Economia Politica conseguita nel 1996 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Disciplina delle deleghe di voto ed incentivazione dell’azionariato diffuso” (Relatore Piergaetano Marchetti).

Il Dott. Canepari ha utilizzato la borsa di studio per frequentare corsi di studio Law and Economics presso la Pennsylvania University Law School (USA).

1998 – Borsa di studio assegnata al Dott. Marco Cerritelli. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1996 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma con la tesi “Antitrust e regolamentazione nel settore del credito. Esperienze a confronto: Stati Uniti, Giappone, Italia” (Relatore Prof. Giuseppe Zadra).

Il Dott. Cerritelli ha successivamente rinunciato ad avvalersi della borsa di studio per incompatibilità tra la frequenza del programma di studio finanziato dalla borsa di studio e l’esercizio dell’attività lavorativa nel frattempo avviata.

1999 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Chiara Oldani. Laurea in Economia conseguita nel 1999 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma con la tesi “Analisi monetaria dei prodotti derivati: teorie ed evidenze empiriche” (Relatore Prof. Paolo Savona).

Il Dott.ssa Oldani ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Science in Economics presso l’University of Warwick di Coventry (UK).

2000 – Borsa di studio assegnata al Dott. Alessandro Vittadini. Laurea in Scienze Politiche conseguita nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il diritto applicabile al merito della controversia nell’arbitrato commerciale internazionale in assenza di scelta delle parti” (Relatore Prof.ssa Roberta Clerici).

Il Dott. Vittadini ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso il King’s College dell’University of London (UK).

2001 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Maria Cannazza. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2001 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma con la tesi “Tendenze evolutive della regolamentazione prudenziale dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di credito” (Relatore Prof. Giuseppe Zadra).

La Dott.ssa Cannazza ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso il Queen Mary College dell’University of London (UK).

2002 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Stefania Ciraolo. Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 2001 presso l’Università degli Studi di Verona con la tesi “Stima della probabilità di insolvenza nei mercati emergenti” (Relatore Prof. Andrea Berardi).

La Dott.ssa Ciraolo ha utilizzato la borsa di studio per frequentare corsi specialistici di economia e finanza presso il Centro di Studi Economici dell’Università Cattolica di Leuven (Belgio).

2003 – Borsa di studio assegnata al Dott. Carmine Guerriero. Laurea in Economia conseguita nel 2002 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Agenzie indipendenti e regolazione: un’analisi del mercato dell’elettricità negli Stati Uniti” (Relatore Prof. Guido Zabellini).

Il Dott. Guerriero ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il dottorato di ricerca (PhD) presso l’University of Chicago (USA).

2004 – Borsa di studio assegnata al Dott. Francesco Decarolis. Laurea in Economia conseguita nel 2002 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Effetti economici della democrazia” (Relatore Prof. Guido Zabellini).

Il Dott. Decarolis ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il dottorato di ricerca (PhD) presso l’University of Chicago (USA).

2005 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Laura Prosperetti. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2002 presso l’Università Roma Tre di Roma con la tesi “Le garanzie rotative nel diritto italiano e tedesco” (Relatore Prof. Mario Busoletti).

La Dott.ssa Prosperetti ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la Pennsylvania University Law School (USA).

2006 – Borsa di studio assegnata al Dott. Francesco Dagnino. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo con la tesi “Strumenti ‘ibridi’ partecipativi: profili tipologici” (Relatore Prof. Alberto Stagno d’Alcontres).

Il Dott. Dagnino ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la School of Law della New York University (USA).

2007 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Jole Bertone. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2004 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Valutazione delle concentrazioni ed efficienza delle discipline antitrust di Stati Uniti e Comunità Europea” (Relatore Prof. Federico Sghezzi).

La Dott.ssa Bertone ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso il King’s College dell’University of London (UK).

2008 – Borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Eugenia Macchiavello. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2006 presso l’Università degli Studi di Genova con la tesi “La risarcibilità dei danni da fumo. Vecchi strumenti e nuove esigenze di tutela” (Relatore Prof.ssa Giovanna Visintini).

La Dott.ssa Macchiavello ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la New York University (USA).

2009 – Borsa di studio assegnata al Dott. Lorenzo Gatti. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2009 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Il contratto di direzione e coordinamento di società” (Relatore Prof. Giovanni Iudica).

Il Dott. Gatti ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of European Legal Studies presso il Collegio di Europa di Bruges (Belgio).

2010 – Borsa di studio assegnata al Dott. Luca Martino Levi. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi “Rilievi giuridici nella nozione di sviluppo” (Relatore Prof. Gianmaria Ajani).

Il Dott. Levi ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Law and Finance presso la Johann Wolfgang Goethe-Universitat di Francoforte sul Meno (Germania).

2011 – Borsa di studio assegnata al Dott. Luigi Russi. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2009 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Starting ahead: the law and political of expenses incurred during negotiations. A comparative perspective” (Relatore Prof. Alberto Monti).

Il Dott. Russi ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il dottorato di ricerca (PhD) presso la City University di London (UK).

2012 – Borsa di studio assegnata al Dott. Antonio Capizzi. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la tesi “L’exceptio doli nel quadro delle clausole generali” (Relatore Prof. Nicola Lipari).

Il Dott. Capizzi ha utilizzato la borsa di studio per frequentare un periodo di studio presso l’Institute for Advanced Legal Studies di Londra per approfondire le problematiche connesse all’introduzione nella bozza di Direttiva Europea sulle crisi bancarie lo strumento del “Bail-in”.

2013 – Borsa di studio assegnata al Dott. Michelangelo Granato. Laurea in Giurisprudenza nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi “The transfer of ownership in the Unidroit Convention on substantive rules for intermediated securities” (Relatore Prof. Alberto Mazzoni).

Il Dott. Granato ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso la Harvard Law School della Harvard University di Cambridge (USA).

2014 – Premio assegnato alla Dott.ssa Giulia Pasqualetto. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2014 presso l’Università degli Studi di Trento con la tesi “Interferenze tra marchio e domain name” (Relatore Prof.ssa Elisabetta Pederzini).

La Dott.ssa Pasqualetto ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso il King’s College dell’University of London (UK).

2015 – Premio assegnato al Dott. Luca Amorello. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2012 presso l’Università degli Studi di Trieste con la tesi “Antitrust in Cina: un’analisi comparata sulla nuova disciplina cinese della concorrenza” (Relatore Mauro Bussoni).

Il Dott. Amorello ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Laws presso l’Harvard Law School della Harvard University di Cambridge (USA).

2016 – Premio assegnato al Dott. Giuseppe Fava. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2016 presso l’Università degli Studi di Bologna con la tesi “Le risorse pubbliche nella risoluzione degli enti creditizi: l’angusto spazio tra la normativa sulla risoluzione e la disciplina sugli aiuti di Stato” (Relatore Prof.ssa Lucia Serena Rossi).

Il Dott. Fava ha utilizzato la borsa di studio per conseguire il Master of Finance presso la Johann Wolfgang Goethe-Universitat di Francoforte sul Meno (Germania).

2017 – Premio assegnato al Dott.ssa Maria Lucia Passador. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2014 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “I patti parasociali di gestione” (Relatore Prof. Piergaetano Marchetti).

La Dott.ssa Maria Lucia Passador ha utilizzato la borsa di studio per realizzare un progetto di ricerca in materia di diritto commerciale attraverso la permanenza, in qualità di Visiting Research Fellow, presso il Max-Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo (Germania) e, in qualità di Junior Academic Visitor, presso il Commercial Law Center-Harris Manchester College dell’Università di Oxford (Regno Unito).

2018 – Premio assegnato alla Dott.ssa Lucrezia Sperzani. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2017 presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano con la tesi “Financial Collateral Regulation: specific concerns on reuse of collateral and rehypothecation in prime brokerage” (Relatore Prof. Andrea Giannelli).

La Dott.ssa Sperzani ha utilizzato la borsa di studio per frequentare i corsi volti al conseguimento del Master of Law presso l’University of Chicago (USA).